Tavolo comunicazione

La donna forte, carismatica e consapevole è la protagonista, attrice principale, vincente e assertiva nelle relazioni sociali e personali; questo è quanto emerso dalle riflessioni delle ospiti al tavolo “Comunicazione”. Fil rouge dell’intera discussione è stata la componente emotiva, in cui si incontrano capacità di ascolto, trasformazione in pensiero e condivisione di contenuti.
Nel mondo del lavoro, oggi, è necessario avere buone competenze professionali e tecniche, ma non è più sufficiente. Elementi diversi come la capacità di entrare facilmente in relazione con gli altri, di guidarli quando occorre, di gestire facilmente il proprio stato emotivo fanno la differenza.
Le donne, in questo, mostrano una sensibilità maggiore nella comunicazione con gli altri, un’intelligenza emotiva capace di cogliere anche segnali non verbali e la concretezza di tradurli in azione.

Keywords
#PASSIONE | #DETERMINAZIONE

Tavolo cultura

“Per fare impresa occorre un fine e non una fine”, è con questo slogan che Andreè Ruth Shammah sintetizza i lavori del tavolo “cultura”. La regista sottolinea come a muovere le azioni delle donne che fanno impresa sia sempre un impeto passionale, uno scopo, spesso sociale, volto a “far stare bene l’altro”.
Nei racconti delle cases history ricorre l’ossimoro “casualità pianificata” che permette alle donne/imprenditrici di avere un atteggiamento attivo e partecipativo, rivolto all’apprendimento di strategie capaci di riconoscere e generare delle opportunità.
Dalla discussione emerge che alla base del successo – personale e professionale – delle donne che fanno impresa ci sono: curiosità; perseveranza/resilienza; flessibilità; ottimismo e cura del dettaglio. Altro elemento tipicamente femminile è quello di attribuire al proprio lavoro un’impronta personale, il cosiddetto “codice dell’anima”, capace di interpretare carattere, vocazione e destino di ognuna.

Keywords
#CURA | #COMUNITA’

Tavolo innovazione

Partendo dall’esperienza del settore food retail che oggi sta portando un tournover fortemente innovativo nel mercato milanese, si è discusso dell’innovazione come leva di successo per far combaciare numeri e creatività, capacità personali e coraggio di cambiare, soft e hard skills. Temi rilevanti per andare oltre il semplice concetto di innovazione sono stati creatività, competenza, conoscenza e formazione.
L’attenzione alla formazione da parte delle imprenditrici diventa, così, sapere condiviso, capace di aumentare il coinvolgimento emotivo, ridurre il turnover e migliorare le performances.

Keywords
#INTELLIGENZAEMOTIVA | #RESILIENZA

Tavolo sostenibilità

La discussione si è concentrata sul tema dell’Innovability - Innovation - Sostainability, che rappresenta la chiave di volta tra i limiti e la dimensione chiusa dell'economia circolare e l'apertura ad un’economia sferica in 3D, che pone l'uomo al centro.
Prendendo le mosse dalle 5P delle Nazioni Unite (People, Partnership, Planet, Prosperity and peace) e aggiungendone 2 (Person e Profit, con attenzione alla promozione del Right Profit) si è arrivato ad affermare l’importanza di cercare l'orientamento giusto e sviluppare una particolare propensione insita in ciascuna donna che decide di fare impresa.
Il concetto di sostenibilità si è aperto, così, ad una più ampia visione di condivisione, dignità femminile, eticità, spirito di legalità, educazione e purezza.

Keywords
#DIVERSITYMANAGEMENT | #P.ERSON

Tavolo impegno sociale

Il tavolo si apre con la testimonianza della pivot Patrizia Fontana che, attraverso il racconto della sua esperienza in “Talent in Motion”, pone l’attenzione sulle potenzialità del capitale umano presente sul territorio italiano, come nuovo polo d’eccellenza a livello europeo e globale.
Attraverso le storie delle cases history, donne che hanno trasformato l’impegno sociale in costruzione imprenditoriale, la sensibilità delle singole partecipanti ha dato vita ad una chiave di lettura che vede la donna come generatrice di valore sociale.
Quello dell’impegno sociale deve rappresentare un terreno di incontro per vivere il pluralismo culturale come un’opportunità per realizzare qualcosa insieme, scoprendo l’umanità di ciascuno; un percorso in cui le diversità diventano ricchezza e in cui portare avanti progetti comuni serve a far emergere i singoli talenti.

Keywords
#GENERARE | #VALORE SOSTENIBILE