Ai più conosciuta come Spora, Veronica è una “ispiratrice al femminile”. Nella sua vita precedente è stata capoprogetto in un importante studio parigino di ingegneria e indossava i tacchi anche in cantiere. Poi ha capito cosa conta davvero, ha mollato tutto e ha fondato la Stiletto Academy per insegnare alle donne ad alzare caviglie e autostima. Da cinque anni tiene un blog molto seguito che ha reso la Spora, il suo alter ego, una vera webstar. Ha tenuto tre TEDx ed è intervenuta al Women Economic Forum sui temi dell’emancipazione e dell’autostima.
IMPRESA è FEMMINILE
L’impresa è femminile perché il mondo dell’imprenditoria vira verso il rosa, non a passi da gigante ma con decisione, grazie a capitane d’impresa che reinventano linguaggi e modelli di business. Le donne che decidono di fare impresa crescono di anno in anno, e oltre il 70% di loro sceglie il terziario di mercato.
L’impresa è femminile perché gestire un’attività in proprio per una donna rischia di essere ogni giorno un’impresa nell’impresa, tra resistenze culturali, abitudini sociali e esigenze naturali.
L’impresa è femminile perché il genere vale più di quanto conta.
Impresa è femminile è l’occasione per tante imprenditrici, aspiranti tali, dirigenti e libere pensatrici per conoscersi e confrontarsi. E per farlo insieme alle istituzioni del territorio (Comune di Milano e Regione Lombardia), alla Fondazione Marisa Bellisario che si occupa di crescita e lavoro al femminile e a Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, la più grande rappresentanza di impresa nel commercio e nei servizi del territorio.
Una mattinata, due momenti di plenaria, cinque tavoli, dieci buoni consigli, metà per la politica, metà dedicati dalle imprenditrici alle imprenditrici: un punto di arrivo e punto di inizio. I 5 tavoli nascono da 5 temi di interesse identificati grazie ad un’indagine sui bisogni delle imprenditrici. I 5 tavoli prendono vita intorno a 5 straordinarie figure pivot diverse tra loro ma ugualmente appassionate.
Iscriviti subito al tavolo che ti interessa di più per ascoltare, capire e partecipare.
PROMOTORI
Il Gruppo riunisce le oltre 6000 imprenditrici associate a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza nel commercio, nel turismo, nei trasporti, nei servizi, nelle professioni e nella cultura.
Promuove all’esterno l’immagine di serietà e operosità e vicinanza alla società civile insita nell’imprenditoria femminile del Terziario.
Favorisce la formazione imprenditoriale e la promozione culturale delle imprenditrici associate.
Contribuisce, in relazione a particolari profili dell’imprenditoria femminile, alla forza organizzativa e all’efficacia propositiva di Confcommercio.
La Fondazione Marisa Bellisario è un network di energie e competenze, una lobby del merito, una rete di dialogo e confronto, un gruppo solidale e unito, che condivide attività e iniziative per costruire un Paese a misura di donne e di crescita.
Nel 1989, da un’idea di Lella Golfo, nasce la Fondazione Marisa Bellisario. L’obiettivo è sostenere le donne nella loro vita professionale e personale, valorizzarne il merito e il talento, favorire le carriere al femminile, sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e l’economia al raggiungimento di condizioni di reale pari opportunità.
La Fondazione Marisa Bellisario è oggi un network che raccoglie migliaia di manager, imprenditrici, professioniste, donne “arrivate” ai vertici e giovani promesse, tutte con un sogno realizzato o in fieri e tutte con la volontà di lasciare un segno e incidere sul presente e sul futuro del Paese. La Fondazione è un laboratorio di crescita e scambio d’idee ed esperienze che aiuta a leggere e comprendere la realtà e a trovare le soluzioni per “cambiare passo” e rendere le donne Protagoniste del loro tempo.
Key-note speakers
Patrizia Fontana
Headhunter, Talent in Motion, Forum della Meritocrazia
Patrizia Fontana
Headhunter, Talent in Motion, Forum della Meritocrazia
Nel mondo Executive Search da oltre 15 anni. La sua carriera professionale inizia già durante gli studi, nell’azienda di famiglia, sviluppandosi successivamente in gruppi multinazionali e nazionali di primaria importanza quali Royal St. Andrews, Cesana e Colgate-Palmolive, contesti nei quali ricopre ruoli di crescente responsabilità nelle aree Marketing, Trade Marketing e Sales. Nel 2000 il suo ingresso nell’Executive Search in Search Partners International, boutique di eccellenza tra Milano e Parigi. Rapida con loro la sua evoluzione, diventando Partner e responsabile per l’Italia.
Oggi Patrizia è Partner in Carter & Benson, società internazionale di Executive Search, nell’ambito della quale è leader sulle practice Fast Moving Consumer Goods, Retail, Luxury & Fashion, Industry a livello nazionale ed internazionale. E’ stata inoltre co-fondatrice e Membro del Board of Director de La Fonderia dei Talenti, piattaforma su base volontaria a supporto della Legge Controesodo per il reintegro dei talenti nel tessuto professionale italiano.
Ilaria Puddu
Imprenditrice, food startupper, creatrice di format gastronomici
Ilaria Puddu
Imprenditrice, food startupper, creatrice di format gastronomici
Ha trasferito la sua anima rock-romantica nei locali che ha fondato. Un po’ dandy e un po’ sognatrice, Ilaria Puddu, 38 anni, assieme al socio Stefano Saturnino, ha cambiato l’impronta del food a Milano.
Andreè Ruth Shammah
Regista teatrale, imprenditrice, Teatro Franco Parenti
Andreè Ruth Shammah
Regista teatrale, imprenditrice, Teatro Franco Parenti
Regista e direttrice artistica del Teatro Franco Parenti, svolge un attivissimo lavoro di organizzazione di convegni, incontri, seminari e stage legati al mondo del teatro e della cultura. Per le sue regie la Shammah occupa un posto di primo piano nel panorama del teatro italiano e internazionale. Tutto il suo pensiero è fortemente intriso dei valori della cultura ebraica dalla quale proviene e della quale è in Italia una delle voci più autorevoli. Quest’anno, ha vinto l’edizione italiana del Montblanc de la Culture Arts Patronage Award 2011, il riconoscimento internazionale che, dal 1992, la Fondazione Culturale Montblanc assegna a personalità che dedicano tempo ed energie a favore di progetti artistici e culturali.
Roberta Talarico
Strategic Advisor, Bye - Be Your Essence, Impact Builder
Roberta Talarico
Strategic Advisor, Bye - Be Your Essence, Impact Builder
Dopo una laurea in lingue orientali, un master in Comunicazione e Management e un altro in Studi europei, ha trascorso un anno in Giappone per approfondirne la cultura e la civilta' prima di tornare in Italia e realizzare altre esperienze professionali in Europa.
Attualmente co-fondatrice e Advisor strategico per Be Your Essence, societa' benefit con mandato di generare un importante impatto in chiave Innovability.
Ha lavorato a lungo nelle Istituzioni europee, contribuendo al policy shaping e making di riferimento per l'Italia. Ha anche gestito gli accordi di partenariato inter-istituzionale tra la Commissione europea e il governo italiano.
Tra i principali settori di intervento:
- Design di Innovability
- Affari europei ed internazionali
- Relazioni pubbliche
- Diplomazia culturale
Con approccio umano-centrico, propone visioni laterali rispetto agli argomenti e alle situazioni.
Il suo punto forte? Le analogie creative attraverso le tre dimensioni: ricerca, politiche e azione.