IMPRESA è FEMMINILE

L’impresa è femminile perché il mondo dell’imprenditoria vira verso il rosa, non a passi da gigante ma con decisione, grazie a capitane d’impresa che reinventano linguaggi e modelli di business.  Le donne che decidono di fare impresa crescono di anno in anno, e oltre il 70% di loro sceglie il terziario di mercato.

L’impresa è femminile perché gestire un’attività in proprio per una donna rischia di essere ogni giorno un’impresa nell’impresa, tra resistenze culturali, abitudini sociali e esigenze naturali.

L’impresa è femminile perché il genere vale più di quanto conta.

Impresa è femminile è l’occasione per tante imprenditrici, aspiranti tali, dirigenti e libere pensatrici per conoscersi e confrontarsi. E per farlo insieme alle istituzioni del territorio (Comune di Milano e Regione Lombardia), alla Fondazione Marisa Bellisario che si occupa di crescita e lavoro al femminile e a Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, la più grande rappresentanza di impresa nel commercio e nei servizi del territorio.

Una mattinata, due momenti di plenaria, cinque tavoli, dieci buoni consigli, metà per la politica, metà dedicati dalle imprenditrici alle imprenditrici: un punto di arrivo e punto di inizio. I 5 tavoli nascono da 5 temi di interesse identificati grazie ad un’indagine sui bisogni delle imprenditrici. I 5 tavoli prendono vita intorno a 5 straordinarie figure pivot diverse tra loro ma ugualmente appassionate.

Iscriviti subito al tavolo che ti interessa di più per ascoltare, capire e partecipare.

PROMOTORI

Il Gruppo riunisce le oltre 6000 imprenditrici associate a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza nel commercio, nel turismo, nei trasporti, nei servizi, nelle professioni e nella cultura.
Promuove all’esterno l’immagine di serietà e operosità e vicinanza alla società civile insita nell’imprenditoria femminile del Terziario.
Favorisce la formazione imprenditoriale e la promozione culturale delle imprenditrici associate.
Contribuisce, in relazione a particolari profili dell’imprenditoria femminile, alla forza organizzativa e all’efficacia propositiva di Confcommercio.

La Fondazione Marisa Bellisario è un network di energie e competenze, una lobby del merito, una rete di dialogo e confronto, un gruppo solidale e unito, che condivide attività e iniziative per costruire un Paese a misura di donne e di crescita.

Nel 1989, da un’idea di Lella Golfo, nasce la Fondazione Marisa Bellisario. L’obiettivo è sostenere le donne nella loro vita professionale e personale, valorizzarne il merito e il talento, favorire le carriere al femminile, sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e l’economia al raggiungimento di condizioni di reale pari opportunità.

La Fondazione Marisa Bellisario è oggi un network che raccoglie migliaia di manager, imprenditrici, professioniste, donne “arrivate” ai vertici e giovani promesse, tutte con un sogno realizzato o in fieri e tutte con la volontà di lasciare un segno e incidere sul presente e sul futuro del Paese. La Fondazione è un laboratorio di crescita e scambio d’idee ed esperienze che aiuta a leggere e comprendere la realtà e a trovare le soluzioni per “cambiare passo” e rendere le donne Protagoniste del loro tempo.

Key-note speakers

Veronica Benini

Ispiratrice al femminile, Spora, Stiletto Academy

Patrizia Fontana

Headhunter, Talent in Motion, Forum della Meritocrazia

Ilaria Puddu

Imprenditrice, food startupper, creatrice di format gastronomici

Andreè Ruth Shammah

Regista teatrale, imprenditrice, Teatro Franco Parenti

Roberta Talarico

Strategic Advisor, Bye - Be Your Essence, Impact Builder